L’allenatore della Roma Rudi Garcia ha commentato in conferenza stampa lo 0-0 che il Milan ha imposto ai giallorossi nel quarto anticipo della 16° giornata. Queste le parole del francese:
Primo tempo una Roma discreta ma migliore rispetto alla ripresa. Dopo l’espulsione di Armero, avete faticato ancora di più. Cosa è successo?
“Non abbiamo trovato il gol perché il Milan è stato molto bravo a difendere e quando abbiamo inquadrato la porta, abbiamo trovato un portiere fortissimo. Diego Lopez è forte. Però abbiamo creato troppo poco, c’è mancata fantasia. Non abbiamo cercato i dribbling, non abbiamo sfruttato i 33 cross fatti né i calci piazzati. Bisogna segnare un gol altrimenti non si apre mai l’avversario”.
Quanto si è sentita l’assenza di Pjanic?
“Un giocatore come Pjanic non si regala a nessuno, ha la fantasia, il dribbling, la capacità di trovare la giocata. Anche senza di lui però potevamo fare meglio stasera”.
Ha rimpianto per questo pareggio o pensa che si sente il mancato apporto di giocatori chiave come Castan, Strootman o Iturbe?
“Siamo arrivati a Natale a tre punti dalla Juventus. Abbiamo fatto finora un’ottima stagione, eccezionale secondo me. C’è ancora tanto da fare, ora i giocatori devono riposare sul piano mentale, tornando con la stessa voglia perché ci saranno tante partite da qui alla fine della stagione”.
Ora l’Udinese, poi il derby.
“Il campionato è ancora lungo e per il momento ci siamo. A Udine sarà una trasferta difficile e pensiamo partita dopo partita”.
Perché l’esclusione di Ljajic? E il ruolo di Keita quale doveva essere?
“Quando vinciamo le partite siamo sempre bravi, quando non le vinciamo non siamo bravi”.
Guardando a gennaio, quanto è preoccupato dalle partenze di Gervinho e Keita?
“Beh mettetevi d’accordo. Con Seydou e Gervinho siamo più forti, ma abbiamo una rosa che quando manca un giocatore il livello non si abbassa. Lo abbiamo dimostrato in questi 5 mesi. Abbiamo avuto sfortuna soprattutto con Leo Castan. Non mi lamento mai delle assenze, quando c’è una partita bisogna affrontarla con i giocatori a disposizione. Quando mancheranno Keita e Gervinho, toccherà agli altri dimostrare di essere all’altezza. In attacco e a centrocampo siamo coperti bene”.
Redazione GazzettaGialloRossa.it